CHI SIAMO


Eco Hybrid Katane è il team ufficiale dell’Università di Catania, composto da 22 giovani allievi ingegneri dell'Università degli Studi di Catania, che nel mese di Maggio 2016, prenderà parte all'evento "Shell Eco-marathon Europe", una competizione unica nel suo genere che da 30 anni è fonte di attrazione ed innovazione. L'evento mette in sfida circa 200 team provenienti da diversi Atenei per un totale di oltre 3000 studenti provenienti da tutta Europa.
L’obiettivo della competizione internazionale è realizzare la vettura più efficiente possibile, che riesca a percorrere la distanza maggiore con la minima quantità di energia equivalente al combustibile prescelto (per maggiori informazioni clicca qui).

Come ogni anno il risultato degli studi e del duro lavoro compiuto dai team ha fornito un punto di partenza per l'innovazione nel settore della mobilità.
I giovani allievi ingegneri del team gareggeranno nella sezione "Urban Concept / Gasoline" con il fine di raggiungere la più alta percorrenza km/l della categoria con un prototipo davvero innovativo a propulsione ibrida.
Tutto ciò rappresenta una grande opportunità per portare avanti la ricerca per lo sviluppo eco-sostenibile e la pianificazione energetica.

Referente di questi eventi sarà il Prof. Ing. Rosario Lanzafame, Ordinario di Macchine e Sistemi Energetici per la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Catania, nonchè Presidente della Sottocommissione "Energie Alternative" del Comitato Sportivo Automobilistico Italiano ACI-CSAI. Dal 2010  Presidente dell'Agenzia Provinciale per l'Energia e l'Ambiente della Provincia Regionale di Catania (APEA), attualmente consulente per l'Energia della Presidenza della Regione Siciliana e rappresentate dell'Italia presso la Federazione Mondiale dell’Auto (FIA) con sede a Parigi.
Docenti del Dipartimento di Ingegneria Industriale e del Dipartimento d'Ingegneria Elettrica che coopereranno per la realizzazione di tale progetto sono di seguito elencati:
Responsabile scientifico: Lanzafame Rosario;
Cooperazione costruzioni meccaniche: Prof. Ing. Risitano Antonino;
Cooperazione propulsione: ing. Brusca Sebastian;
Cooperazione fluidodinamica:  prof. Michele Messina, ing. Mauro Stefano;
Cooperazione controlli elettronici: Prof. Ing.  Cacciato Mario;
Cooperazione dinamica del veicolo: Ing. Fichera Gabriele.

Nessun commento:

Posta un commento